Corporate / M&A
Di cosa ci occupiamo
Lo Studio offre consulenza in materia di diritto commerciale e societario, affiancando società, di capitali e di persone, italiane ed estere, fornendo assistenza anche in favore di soci, amministratori e altri organi sociali.
L’expertise della Socia Fondatrice Avv. Maria Grazia Marongiu e del team di professionisti dello Studio specializzati in diritto commerciale e societario consente loro di assistere le società e i loro amministratori sia nella gestione del day-to-day della vita societaria, sia nell’affrontare situazioni straordinarie, quali ristrutturazioni o vicende contenziose.

Lo Studio fornisce consulenza nella fase di costituzione delle società, assistendo nella scelta della forma societaria più idonea al caso specifico e al business del cliente, nell’individuazione del più appropriato assetto di governance, e nella predisposizione di atti costitutivi e statuti di società, consorzi e associazioni, nonché di patti parasociali e regolamenti interni. I professionisti dello Studio offrono, inoltre, consulenza in materia di modifiche societarie, anche partecipando alle assemblee dei soci e alle riunioni degli organi amministrativi. Lo Studio si occupa altresì della predisposizione di verbali assembleari, di delibere degli organi amministrativi e di qualsiasi atto societario.
Lo Studio ha una solida competenza in materia di operazioni di acquisizione e di fusione, costituzione di joint venture, societarie o contrattuali, alleanze strategiche, provvedendo alla redazione dei relativi contratti, ove retti dal diritto italiano, o altrimenti supervisionando, in stretto coordinamento con i Clienti, le attività svolte dai consulenti stranieri, e in ogni caso prendendo parte ai relativi negoziati.
Nell’ambito delle operazioni straordinarie, i professionisti dello Studio sono in grado di prestare la loro assistenza mediante la formulazione di lettere di intenti e di offerte vincolanti, la conduzione delle attività di due diligence legale, la redazione dei contratti di acquisizione e di qualsiasi altro accordo connesso a tali operazioni (quali, a titolo esemplificativo, patti parasociali, accordi di lock-up, put and call option agreement), la partecipazione alle trattative negoziali e la predisposizione dei documenti necessari ai fini del closing o richiesti da eventuali attività post-closing.
Lo Studio presta altresì consulenza nella gestione di eventuali controversie tra soci o tra soci e amministratori, sia in fase pre-contenziosa che contenziosa, anche in sede arbitrale, nonché nelle controversie di responsabilità degli amministratori o dei sindaci e di impugnazione di delibere assembleari o degli organi societari.
Contrattualistica nazionale ed internazionale
Lo Studio presta assistenza continuativa ai propri Clienti nella redazione e negoziazione di tutti i tipi di contratti commerciali, a carattere sia nazionale che internazionale (contratti di appalto, compravendita, distribuzione, agenzia, procacciamento d’affari, mediazione, sponsorizzazione, fornitura, franchising, locazione, licenza, deposito, condizioni generali di vendita o acquisto, ecc.), nonché nella predisposizione dei vari documenti connessi alla vita societaria, ivi inclusi i modelli di organizzazione e gestione ai sensi del D. Lgs. 231 del 2001.

Contattaci
Facci sapere come possiamo esserti di aiuto e ti risponderemo quanto prima possibile.